“Siamo lieti di illustrarvi tutto ciò che MPS può fare per la vostra azienda.”
Antonio Fracassi
Coordinator MPS Italy & Greece
E a.fracassi@my-mps.com
T +39 34 83 88 70 98
MPS : Lavorare insieme per una agricoltura più sostenibile ;
MPS opera da oltre 25 anni per rendere il comparto agricolo più sostenibile. Lo fa concretamente sviluppando strumenti innovativi e programmi di certificazione che consentano a tutti gli operatori della filiera di intraprendere un percorso condiviso verso la sostenibilità in modo trasparente e misurabile nel tempo.
Le certificazioni per la sostenibilità nel settore florovivaistico stanno diventando sempre più di uso corrente e gli standard MPS, riconosciuti a livello internazionale, sono all’avanguardia in questa direzione.
Le certificazioni MPS non riguardano solo la sostenibilità ambientale ma comprendono anche le garanzie della qualità verso il cliente e aspetti etici e sociali delle condizioni di lavoro.
MPS-ECAS esegue verifiche di certificazione indipendenti e rilascia certificati specifici per operatori di tutti i segmenti della filiera florovivaistica ed ornamentale.
Si intende in tal modo offrire a tutti gli imprenditori del comparto uno strumento completo ed innovativo per implementare la qualità sostenibile nella propria azienda.
I principali standard proposti da MPS distinguono due diversi target:
Produttori:
– MPS-ABC
– MPS-GAP
– MPS-SQ
– MPS-ProductProof
Operatori del commercio:
– MPS-Florimark Trade
– Affiliate Membership
MPS-ABC
MPS-ABC è molto più di un semplice certificato.
È uno strumento di monitoraggio che supporta l’organizzazione nell’adottare scelte utili per ridurre i’impatto sull’ambiente. Registrando i propri consumi è infatti possibile misurare costantemente il livello di sostenibilità raggiunto. Questo agevola il controllo di gestione basato su dati reali per un utilizzo più consapevole di risorse naturali nel ciclo produttivo e per rendere la propria organizzazione sempre più sostenibile.
Come funziona?
Le aziende aderenti allo schema di certificazione ambientale MPS-ABC registrano i propri consumi di fitofarmaci, fertilizzanti, energia, acqua e produzione di rifiuti nel sistema di registrazione online di MPS.
Le registrazioni effettuate vengono costantemente monitorate e ogni trimestre viene calcolato un punteggio (fino ad un massimo di 110 punti) al quale corrisponde una qualifica ambientale di livello: A+, A, B, C.
Dopo aver completato un anno di registrazioni viene condotta una verifica indipendente dall’organismo di controllo MPS-ECAS e a seguito dell’esito positivo viene rilasciato il certificato MPS-ABC.
Segue quindi l’emissione della prima qualificazione che sarà poi ricalcolata sistematicamente ogni trimestre.
I vantaggi di MPS-ABC:
- Registrazione dei consumi in modo rapido e agevole anche da smartphone o tablet.
- Informazioni dettagliate sulla coltivazione tramite rappresentazione grafica del piano colturale.
- Tracciabilità documentata dei materiali di consumo.
- Impiego consapevole e trasparente delle risorse con migliore controllo dei costi.
- Elevata visibilità e competitività tramite una etichetta sulla sostenibilità.
- I report dei consumi possono essere facilmente esportati in formato Excel o PDF.
- Soddisfa pienamente i requisiti di registrazione previsti dal lo standard MPS-GAP.
- Dichiara il livello di sostenibilità aziendale raggiunto durante la vendita all’asta.
- Rispetta i requisiti FSI (Iniziativa per la Floricoltura Sostenibile) quale “Sistema Verificato di Registrazione”.
Per ulteriori informazioni si invita a contattare il referente locale Dott. Agr. Antonio Fracassi – T +393483887098 / E a.fracassi@my-mps.com